Corso BASE

Il corso base è pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo della vela. Si sviluppa su due livelli: il primo (corso di avvicinamento) è rivolto a chi si avvicina alla vela per la prima volta, il secondo (corso di perfezionamento) per chi invece ha frequentato il primo livello o è già in possesso di nozioni di base.

Il corso si tiene tutto l'anno, con un minimo di quattro partecipanti, e si struttura in quattro lezioni con cadenza settimanale per una durata di circa quattro ore ciascuna.

Sia la teoria che la pratica si svolgono in barca, ed i concetti esposti nella parte teorica vengono applicati immediatamente nell’uscita. I due livelli sono pensati per un apprendimento graduale, per portare l’allievo ad un grado di autonomia tale da poter gestire in sicurezza un’imbarcazione a vela in condizioni meteo normali.

Programma del corso:

- ore 8:30 inizio corso (ritrovo presso la Marina di Belgirate)
- 1° livello: nomenclatura, nodi, armamento, andature, virate-strambate, regolazione vele, manovre di base
- 2° livello: manovre di ormeggio, verifica dei fondali, riduzione di velatura, tecniche di recupero uomo a mare
- ore 12:30 fine corso

 

ATTREZZATURE E ABBIGLIAMENTO: l'organizzazione fornisce i dispositivi di sicurezza (giubbotti salvagente) per tutta la durata del corso. E’ consigliata una tenuta sportiva e in base alle condizioni meteorologiche scarpe di gomma o stivali; inoltre è buona norma portare sempre con sè un paio di scarpe di ricambio e un golf pesante.


Corso SPINNAKER

Se fiocco e randa non ti bastano, issa lo Spi!

Per questo corso verrà utilizzata un'imbarcazione sportiva e molto tecnica quale il Surprise, su cui verrà appunto insegnato l’uso di questa vela, le sue complesse regolazioni, la peculiarità delle sue manovre allo scopo di migliorare le competenze in merito alla navigazione nelle andature portanti. Saranno illustrate varie tecniche per issare, ammainare e gestire al meglio lo spinnaker, una vela tecnica ed affascinante che regala grandi emozioni in regata e in crociera.

Imparare a navigare sotto spinnaker è il primo vero passo verso un modo più intenso e competitivo di veleggiare.

Il corso si tiene tutto l'anno e si articola in quattro lezioni da circa quattro ore ciascuna; si attiva con un minimo di quattro partecipanti ed un massimo di dieci.

Programma del corso:

  • ore 8:30 inizio corso (ritrovo presso la Marina di Belgirate)
  • Ripasso dell'andatura di poppa e strambata, nomenclatura ed armo circuito, andature e regolazioni, esercizi pratici e manovre in equipaggio
  • Armare lo spinnaker, regolare lo spinnaker al lasco e in poppa, issare ed ammainare lo spinnaker, abbattere, coordinare i ruoli di timoniere e prodiere
  • ore 12:30 fine corso   

Corso RAGAZZI dai 12 ai 18 anni

Il corso è pensato per chi vuole vivere il primo approccio con la vela e la navigazione.

L’obiettivo è quello di familiarizzare con le manovre della barca a vela in condizioni meteo normali, navigando in totale sicurezza.

Gli allievi si alterneranno al timone e alle manovre, creando così un’attività di gruppo; la rosa dei venti permetterà di classificare i venti che incontreremo mentre la capacità di realizzare i quattro nodi principali dell'arte marinaresca, armare e disarmare, creeranno nell'equipaggio quello spirito di responsabilità che ogni sportivo deve avere.

La giusta proporzione fra pratica e didattica darà quella sicurezza che è indispensabile per questa attività.

Programma del corso:

Quattro mattinate nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 circa

  • prima lezione: nomenclatura sloop, nodi, manovre fisse e correnti, responsabilità e pratica
  • seconda lezione: andature, tipi di vela, manovre orientamento vele, vento, cappa e pratica
  • terza/quarta lezione: viramenti di bordo, alberatura, bordeggiare, ingresso in porto, pratica e teoria della vela

ATTREZZATURE E ABBIGLIAMENTO: l'organizzazione fornisce i dispositivi di sicurezza (giubbotti salvagente) per tutta la durata del corso. E’ consigliata una tenuta sportiva, scarpe da ginnastica, giacca a vento e un ricambio di vestiti e scarpe. 


Corsi PERSONALIZZATI

Su richiesta organizziamo corsi vela personalizzati, sia per singoli che per gruppi, sulle nostre imbarcazioni o sulle imbarcazioni degli allievi. Un corso personalizzato consente di migliorare la propria preparazione nei campi dove ci si sente meno sicuri. L’obiettivo è quello di creare un corso che soddisfi il più possibile le richieste specifiche dei partecipanti. Il periodo, le modalità, i contenuti e il prezzo verranno concordati sulla base della richiesta. 

A tutti i partecipanti viene fornito materiale didattico consistente in un libretto sociale oltre ad un gadget e il certificato di partecipazione a fine corso.

Yacht Club

La storia di questa Società ultra centenaria che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate...