Il progetto “Vela solidale” prevede un'uscita in barca a vela con cabinati da 8 a 10 metri, ed è pensato per i ragazzi dell'Associazione AGBD di Arona.

Il progetto ha come obiettivi:

• migliorare la comunicazione

• migliorare la collaborazione tra i ragazzi

• migliorare la consapevolezza di sé e dei propri limiti

Contemporaneamente vuole trasmettere la passione per la vela e per il lago, sviluppando alcune abilità tra cui la manualità, l’equilibrio e la coordinazione, attraverso lo studio dell’ambiente circostante e delle tecniche di navigazione.

L’insegnamento, che si svolgerà in modo flessibile tenendo conto dei tempi e dei limiti di ogni singolo gruppo, prevede anche l’apprendimento di alcune conoscenze fondamentali come i venti e la rosa dei venti, le andature, le

attrezzature dell’imbarcazione e i nodi.

L'uscita si propone di coinvolgere in un’attività sportiva outdoor di gruppo i ragazzi con sindrome di Down offrendo loro un’esperienza unica e significativa.

Ciascun gruppo sarà seguito a bordo da uno staff di due istruttori e un educatore per ogni imbarcazione; per lavorare sempre in massima sicurezza, a terra sarà presente una squadra della Croce Rossa pronta ad intervenire in caso di emergenza e altri istruttori che aiuteranno i ragazzi nella salita e nella discesa dalle barche.

Al termine, un pranzo tutti insieme, anche con i ragazzi che non hanno potuto partecipare all'uscita, in modo da far sentire tutti parte di un gruppo.

 

 

Share

Yacht Club

La storia di questa Società ultra centenaria che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate...

Regala una giornata speciale

Un'idea originale per chi vuole uscire dalla routine dei soliti regali, per chi ama la natura, il lago, l'aria, la libertà...

Seguici