I percorsi si snodano sui fantastici sentieri, o meglio mulattiere, che per secoli sono state le uniche vie di comunicazione tra i vari paesi che si affacciano sul Verbano o nelle colline del Vergante, o ancora nella selvaggia Val Grande. Vi offriamo la possibilità di essere accompagnati da guide naturalistiche qualificate, o di disporre di cartine dei percorsi indispensabili per percorrere e conoscere questa terra dove i ricordi della civiltà celtica e romana sono ben visibili.

All'Asineria di San Rocco vi sarà dato tutto l'occorrente per un sicuro “randonner”, un basto con coperta e cuscino adatto alla morfologia dell'animale, così da poter fare tutt'uno con il bagaglio e non avere problemi sui percorsi accidentati. Un dolce asinello vi offrirà fedeltà e coraggio, e in cambio riceverà attenzione ed affetto. Questo mutuo scambio non è altro che amore. Sul basto potrete mettere tutto ciò che può servire per una confortevole passeggiata. Una cavezza ed una lunga briglia vi permetteranno di condurlo con facilità, ma è importante parlargli con affetto e non usare mai metodi sgarbati essendo un piccolo filosofo permaloso. 

Dopo aver passato un giorno vicino alle lunghe orecchie del vostro amico sicuramente non sarete più la stessa persona, e se l'avrete passato con la famiglia, sarà un ricordo indimenticabile. Fare del trekking con un asino significa vivere la natura e l'ambiente in un modo nuovo, avendo anche la possibilità di pernottare in un accogliente Bed & Breakfast. 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Share

Yacht Club

La storia di questa Società ultra centenaria che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate...

Regala una giornata speciale

Un'idea originale per chi vuole uscire dalla routine dei soliti regali, per chi ama la natura, il lago, l'aria, la libertà...

Seguici