Installazione webcam e stazione meteorologica

Il progetto, partito a novembre 2015 ed ora operativo, nasce da un’idea della Società delle Regate 1858 e del Comune di Belgirate, condivisa dalle Associazioni Windsurf Belgirate e Meteo Live VCO. 

Lo scopo è quello di installare tre webcam e una stazione meteorologica: due webcam e la stazione meteo sono state posizionate presso il porto comunale di Belgirate, una rivolta a nord verso l’Eremo di Santa Caterina e una a sud-est, mentre la terza è stata installata all’imbarcadero ed è rivolta a sud.

La stazione meteorologica è utile per il rilevamento e lo studio dei dati sul clima locale, per il monitoraggio in tempo reale di situazioni pericolose e allerte meteo da parte degli organi competenti.

Permette inoltre la visualizzazione di tutti i dati meteorologici, (temperatura, umidità, vento, pressione atmosferica, ecc) di cui verrà fatta una media climatica giornaliera, mensile ed annuale.

La webcam serve invece ad osservare in tempo reale le condizioni atmosferiche e a creare così una galleria immagini e di video time-lapse in un’ottica di promozione e valorizzazione del territorio. Per le webcam sono stati utilizzati modelli di ultima generazione in Full-HD 6 megapixel, mentre la stazione meteo è un modello professionale riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia.

L’Associazione Meteo Live VCO ha effettuato l’installazione e si occuperà della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria per conto del Comune.

Tutti gli aggiornamenti da Belgirate possono essere seguiti attraverso un link dal nostro sito www.polarisyacht.it.

Share

Yacht Club

La storia di questa Società ultra centenaria che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate...

Regala una giornata speciale

Un'idea originale per chi vuole uscire dalla routine dei soliti regali, per chi ama la natura, il lago, l'aria, la libertà...

Seguici